Tanti Auguri dalla Casa di Accoglienza

In queste ore così difficili ci sembra bello potervi raccontare quello che di positivo accade dentro la nostra Fondazione, con gli occhi della nostra equipe dedicata all’accoglienza di mamme e bambini.
Nel giro di poche settimane alcuni gesti semplici, ma pieni di significato, hanno toccato la Casa di Accoglienza: gli operatori e le mamme.
Innanzitutto la disponibilità di molte colleghe sin dai primi giorni di emergenza ad essere presenti e disponibili anche se provenienti da altri servizi: chi traducendo un incontro, chi presenziando in turno, chi addirittura fermandosi la notte.
Da subito anche la disponibilità e la presenza concreta e di pensiero di tutto il comparto direttivo, che sempre si è reso disponibile ad esserci, a sostenerci.
L’associazione Amici di Famiglia, poi, ha pensato di regalare uova di Pasqua e colombe alle mamme e ai bimbi accolti: dandoci lo spunto per organizzare una “caccia all’uovo” domenica mattina nel parco (in tutta sicurezza!), che non vediamo l’ora di fare.
Ieri la squadra delle Formichine si è offerta di preparaci il pranzo di Pasqua (e che pranzo), senza farsi fermare davanti ai numeri (alti!) e alle pance sempre affamate del nostro gruppo, mossi dal desiderio di fare qualcosa per noi, di gratuito, ma davvero significativo.
In queste ore, poi la Fondazione è stata oggetto dell’arrivo di alcuni generi alimentari dall’asilo nido di Mori, che ci ha pensati.
Ecco, vorremmo ringraziare voi tutti.
Lavorare in Casa di Accoglienza, è un po’ lavorare al fronte, lo sapete.
Sentirsi pensati, sentirsi oggetto della premura altrui è davvero un’occasione preziosa per ritrovare energie, slancio e motivazione.
Vivere la Casa di Accoglienza, con i propri bimbi, è, lo sappiamo ancora più difficile: sentirsi pensate, degne di un regalo (a cui spesso mai sono state abituate), riempie il cuore, alleggerisce la fatica e insegna un modo di relazionarsi agli altri per loro spesso conosciuto.
Volevamo rendervi testimonianza di quanto nella difficoltà e nella distanza sia possibile sentirsi vicini, uniti e generativi.

Auguri di cuore a tutti voi e alle vostre famiglie.
Da parte di tutta l’equipe della Casa di Accoglienza.
Buona Pasqua!

Torna indietro