Alloggi di Emergenza
Il Servizio Alloggi di Emergenza ha lo scopo di accogliere donne in situazioni di difficoltà insieme ai propri figli. Si pone l’obbiettivo di rispondere a situazioni di emergenza, garantendo un’alloggio sicuro.
Il Servizio dispone di due alloggi, ciascuno dei quali può accogliere una donna con uno/due figli/e (nel caso in cui il secondo figlio abbia un’età inferiore all’anno).
Ogni accoglienza può avere la durata massima di 20 giorni, prorogabile di altri 20.
Nel corso di questo periodo le operatrici sostengono la donna nel far fronte alle prime necessità e nell’attivare una rete di aiuto che la affianchi nell’avviare un proprio percorso.
A chi ci rivolgiamo
Donne con figli/e che si trovano in situazioni di difficoltà.
Ogni nucleo accolto ha a disposizione un monolocale autonomo arredato e corredato. Ciascuna donna e ciascun/a bambino/a può contare sul supporto di un’èquipe socio-psico-educativa dedicata e presente negli uffici della struttura tutti i giorni feriali dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 14.00 alle 18.00.
Il nostro lavoro
- Colloqui di informazione, orientamento e valutazione rivolti al nucleo
- Consulenza e orientamento per operatori e operatrici di Servizi
- Consulenza e orientamento a familiari, amici e conoscenti di donne in difficoltà
- Valutazione del rischio
- Prima accoglienza e interventi di sostegno materiale ed emotivo nell’emergenza
- Fornitura di alimenti e supporto nel reperire beni di prima necessità (per es. prodotti per l’igiene, pacco alimentare, indumenti)
- Sostegno educativo nella quotidianità
- Colloqui di sostegno psicologico
- Orientamento ai servizi del territorio e rapporti di rete con servizi sociali, sanitari, scolastici e associazioni del territorio
- Accompagnamento in procedimenti giudiziari, legali e amministrativi